Via Cesare Battisti, 5/Q - 31015 Conegliano (TV)
Trattamenti dermatologici
Trattamenti medici specialistici
Sempre più persone soffrono di vari disturbi dermatologici, come la dermatite atopica o le verruche. Per questa tipologia di patologie risultano efficaci trattamenti medici mirati che devono essere prescritti da medici dermatologi esperti. Il Dottor Zuliani Rossano si occupa di terapie mediche per la risoluzione delle seguenti problematiche dermatologiche:
- Condilomi e verruche
- Cheloidi
- Dermatite atopica
- Pruriti
Affidati a un dermatologo esperto
Nel suo studio il Dr. Zuliani esegue trattamenti medici innovativi per problematiche dermatologiche. Oltre alla terapia fotodinamica per la cura delle cheratosi attiniche, si avvale dei laser di nuova generazione per risultati rapidi e spesso risolutivi oltre a trattamenti innovativi e personalizzati.
Cheratosi attiniche
Cosa sono
Le cheratosi attiniche (AK) sono patologie cutanee molto frequenti, la cui causa è legata alla sovraesposizione solare o ai raggi UV, oltre che ad una predisposizione individuale. Si manifestano inizialmente come un piccolo rilievo o placchetta eritematosa sulla superficie cutanea ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro. Le squame sono secche e ruvide al tatto. Le lesioni possono provocare prurito o bruciore oppure essere del tutto asintomatiche. Le sedi più colpite sono quelle esposte al sole: viso, dorso delle mani, tronco, ma soprattutto cuoio capelluto nei soggetti calvi.
Come trattarle? Scopri la terapia fotodinamica nella brochure allegata.
Verruche e condilomi
Cosa sono
Le verruche sono delle neoformazioni causate da virus (HPV) che interessano gli strati superficiali della cute e delle mucose. Si distinguono in:
- Verruche Piane
- Verruche Comuni
- Verruche Plantari
- Verruche Genitali o Condilomi
Come si prendono: le verruche sono moderatamente contagiose e si prendono per contatto diretto o per il contatto con superfici o cose infette.
Condilomi
I condilomi sono verruche vaginali che si trasmettono per via sessuale e possono essere causa di cancro dell’utero nella donna. La trasmissione avviene generalmente per via sessuale nel corso dei rapporti penetrativi, oro-genitali, oro-anali.
Come si curano
Verruche e condilomi si curano attraverso i seguenti trattamenti: trattamento con crioterapia con azoto liquido, trattamento con laser CO2, trattamento con Diatermocoagulazione, trattamento con preparati cheratolitici e trattamento con bleomicina.
Dermatite atopica
Cos'è
La dermatite atopica è molto frequente, è spesso cronica e tendenzialmente recidivante. Si manifesta con prurito talvolta intenso che interessa sedi tipiche volto, fosse poplitee, collo pieghe dei gomiti. Può manifestarsi come una dermatite essudativa con secrezioni sierose e croste, con arrossamenti persistenti o con inspessimento cutaneo e secchezza. In alcuni casi si manifesta solo con secchezza e lieve desquamazione.
Cause
Spesso i pazienti hanno una familiarità per atopia o malattie collegate come asma, vitiligine, alopecia areata e viene peggiorata da alcuni fattori:
- Alimentari
- Polvere
- Pollini
- Fattori psicosomatici
- Fattori ambientali
Trattamento
È fondamentale l’uso di detergenti adeguati ed emollienti in maniera costante. Si va da una dieta adeguata all’uso di abiti e ambienti indicati per questa dermatite. Ci sono inoltre nuove terapie topiche e fisiche quali gli UVB a banda stretta che possono aiutare.
Prurito
Perché il prurito
Il prurito può essere causato da una malattia della pelle o da malattie sistemiche. Alcune malattie della pelle causano un prurito intenso, come le dermatiti allergiche da contatto, le dermatiti allergiche, la dermatite atopica, l’orticaria, le punture di insetto, le parassitosi come la scabbia e i pidocchi.
Le cause interne sono numerose e comprendono linfomi, leucemie, insufficienza renale, malattie epatiche, diabete, lichen ruber planus e talvolta il cancro di vari organi o più banalmente in corso di malattie virali come la varicella o il morbillo. Esiste anche il prurito gravidico che compare usualmente negli ultimi mesi di gravidanza.
Un altro tipo di prurito è il prurito sine materia nel quale non vi è una causa evidente.
Altre cause
In alcuni casi il prurito può essere causato da farmaci anche comuni come antinfiammatori, antiipertensivi , antistaminici o dal contatto con sostanze chimiche di varia natura dai saponi ai cosmetici al mentolo spesso usato per sedare il prurito.
L’irritazione derivante dal contatto con isolanti come la lana di vetro o semplicemente con vestiti sintetici di lana può indurre prurito così come la irritazione derivante da scottature solari.
Negli anziani la causa più frequente di prurito è la secchezza cutanea indotta dalla alterata barriera cutanea e da altri fattori correlati all’eccessivo lavaggio e ai riscaldamenti o anche a terapie farmacologiche.
L’interessamento di determinate sedi è più frequente in certe patologie; per esempio nel caso di pediculosi il prurito interessa spesso la nuca, mentre nel caso di emorroidi è interessata l’area perianale.
Il grattamento ripetuto e intenso può causare danni cutanei irritativi ed escoriazioni che possono esse stesse diventare fonte di prurito causando un ispessimento della cute che in alcune sedi potrebbe diventare cronico.
Vitiligine
Cos'è
La vitiligine causa la perdita di pigmento della pelle provocando la comparsa di aree bianche irregolari. Può comparire a qualsiasi età.
Le cause non sono ancora chiarite e comprendono fattori immunologici, genetici, neurologici e biochimici-ormonali. Nella gran parte dei casi è considerata una malattia autoimmune anche se di solito presenta una certa familiarità.
Interessa principalmente dorso delle mani, polsi, collo, volto, genitali, pieghe inguinali o ascellari, sedi di traumi e zone periorifiziali.
Trattamento
- UVB banda stretta
- Cortisonici locali
- Inibitori della calcineurina
- Raggi PUVA
Contatta subito i nostri studi
Hai bisogno di un dermatologo? Fissa un appuntamento nello studio medico vicino a casa.